ERP manufacturing: come ti aiuta a modernizzare i processi

L’impiego di una soluzione ERP nel manufacturing è prassi consolidata: il settore manufatturiero è stato forse il primo ad adottare questa categoria di strumenti software, e continua a esserne il maggior fruitore. Lo confermava anche un sondaggio di qualche tempo fa, che definiva per settore l’acquirente tipo di un ERP: nel 47% dei casi si trattava di un’azienda del manufatturiero, a molta distanza seguivano quelle del settore distributivo (18%) e dei servizi (12%).

Perché un Enterprise Resource Planning system funziona in ambito produttivo? Sostanzialmente perché:

  • abilita un controllo centralizzato e unificato;
  • garantisce maggiore visibilità sulle attività;
  • assicura il coordinamento ottimale di più funzioni.

C’è anche dell’altro, però: le soluzioni di ERP più aggiornate sono infatti drivers di modernizzazione e innovazione dei processi produttivi. Questo per diversi motivi, che spiegheremo in seguito, tra i quali rientra anche la maggiore aderenza alle esigenze del manufacturing moderno.

Esigenze che, in un mercato in rapida evoluzione, assegnano alla capacità di innovare il ruolo di differenziatore competitivo. Qualche tempo fa Forbes sosteneva che, dopo la crisi da Covid-19, le aziende del manifatturiero avrebbero sperimentato, in soli 18 mesi, un’evoluzione equivalente a quella che si ha nell’arco di 5 anni.

 

Quali esigenze per il manufacturing 4.0

I processi manufatturieri più efficienti, oggi, sono sostanzialmente quelli che si allineano al paradigma 4.0. Possiamo richiamarne qui alcuni principi base:

  • la customizzazione elevata del prodotto;
  • un approccio just-in-time che ottimizza la gestione degli stock;
  • l’interconnessione dei macchinari del plant floor;
  • una convergenza tra IT e OT (Operational Technology) che velocizza la comunicazione tra livelli decisionali e operativi.

Questi principi, del resto, non esauriscono le necessità di un sistema di produzione moderno. Un’attenzione sempre maggiore, per esempio, viene rivolta alla gestione del ciclo di vita del prodotto. L’esigenza è quella di tracciare meglio ogni fase, dall’ideazione alla commercializzazione alla manutenzione fino al ritiro (o riciclo/riuso). Lo scopo è fornire più elevati standard di servizio al cliente e ridurre il time-to-market, come pure adeguarsi a norme e vincoli che, responsabilizzando maggiormente i produttori, puntando anche a ridurre sprechi e inefficienze.

Su questi livelli essenziali di prestazione si gioca la competizione nel manufacturing moderno. Rispettare i principi sopra elencati vuol dire così ottenere un vantaggio competitivo notevole, e poter produrre in maniera sempre più efficiente.

Per raggiungere tali obiettivi, la funzione di un ERP rimane essenziale.

 

Perché un ERP manufacturing può modernizzare il processo produttivo

Al centro dell’ecosistema aziendale, un ERP è un fattore di modernizzazione tra l’altro perché:

  • integra efficacemente funzioni e processi aziendali;
  • ottimizza risorse e diminuisce i workloads a minor valore aggiunto;
  • garantisce una visione esaustiva di rischi e opportunità di business

A questi benefici generici, validi in ogni verticale di settore, un ERP orientato al manufacturing aggiunge plus specifici, come quelli indicati di seguito


1. Forecasting e pianificazione

Un primo elemento di modernizzazione si ottiene al livello della raccolta, elaborazione e analisi dei dati di contesto. Un sistema di ERP evoluto consente qui di migliorare i processi di forecasting e planning.

Da un punto di vista strettamente quantitativo, infatti, l’integrazione nei nuovi ERP di funzioni di business intelligence e analytics molto sofisticate (o il collegamento più agevole a servizi terzi) consente di leggere la domanda e i suoi trend in tempi rapidi. L’automazione di molti passaggi assicura allora un miglioramento concreto di tempi e costi del forecasting.

In termini più squisitamente qualitativi, simili miglioramenti garantiscono un efficientamento strategico del Sales & Operation planning. Analisi predittive, simulazioni di scenario e aggiornamenti in tempo reale migliorano la fase di pianificazione e l’allocazione delle risorse. I migliori ERP possono da questo punto di vista essere un fattore di efficientamento notevole.


2. Supply chain

Un’analisi più accurata della domanda e delle capacità produttive produce benefici a cascata, che vengono amplificati dal lavoro di un ERP adeguato. Previsioni di vendita più a fuoco abilitano così modelli di organizzazione dell’offerta più accurati, e di conseguenza scelte di approvvigionamento e distribuzione più efficienti.

Un ERP diventa allora un elemento di modernizzazione anche al livello della supply chain: snellisce le comunicazioni, agevola la trasmissione di dati e informazioni, abilita un controllo in tempo reale dello stato di avanzamento di una commessa o delle disponibilità di stock.

Come una centrale di controllo, così, un ERP orientato al manufacturing riesce a governare meglio l’intera filiera produttiva. Strategie di approvvigionamento più agili consentono per esempio di ridurre l’accumulo di stock o di acquistare a prezzi migliori.


3. Gestione produzione

Al livello diretto della produzione, un ERP manufacturing-oriented è una perfetta cinghia di trasmissione tra processi decisionali e attuativi. Consente di monitorare lo stato di avanzamento di una lavorazione e misurarne le performance o di aggiornare la costificazione all’intervento di nuove variabili, o ancora di controllare lo stato di efficienza dei macchinari e programmarne la manutenzione in funzione dei carichi di lavoro.

Tra i benefici da considerare c’è anche il tracciamento completo di ogni fase della lavorazione e materiale impiegato. Utile per gestire meglio il ciclo di vita di un prodotto, per garantire la compliance rispetto a standard normativi e policies aziendali, o per assicurare al cliente il rispetto di standard e livelli di servizio concordati.

Così, un tracciamento migliore assicura anche una migliore gestione dell’assistenza post-vendita: per esempio, in prodotti a distinta complessa la sostituzione di parti difettose o l’invio di ricambi verrà agevolata dalla possibilità di individuare l’esatto componente su cui operare.

 

Come implementare sistemi di ERP manufacturing performanti

Nel contesto attuale, le soluzioni ERP che garantiscono maggiori risultati, anche nel manufacturing, sono quelle che abilitano un approccio olistico ai processi produttivi. Sistemi di gestione, cioè, in grado di collegare funzioni eterogenee in workflow coerenti e pienamente tracciabili. Oppure servizi in grado di comunicare più agevolmente con gli altri nodi della filiera produttiva, o ancora soluzioni più orientate alla mobilità, che permettono di mantenere piena operatività anche da remoto.

Per certi versi ciò comporta un’evoluzione dall’idea “classica” di ERP a quella di un ecosistema integrato e aperto, nel quale confluiscono e interagiscono le diverse funzioni aziendali. È quanto rileva l’analista di Diginomica John Reed in un recente articolo, quando dice che le aziende cercano dai vendor di ERP sistemi di gestione end-to-end più che “semplici” software.

È anche per questo che cresce la responsabilità dei system integrator che si occupano di adattare un ERP agli obiettivi fissati dall’azienda.

Tali operatori non dovrebbero allora limitarsi a seguire la fase attiva di implementazione. Piuttosto, dovrebbero garantire supporto e assistenza nelle fasi successive, assicurando un allineamento costante del sistema alla roadmap di sviluppo del software e agli obiettivi dell’azienda cliente.

È quello che fa Sinfo One, che, oltre a essere partner certificato di produttori best-in-class come Oracle, ha sviluppato negli anni un approccio peculiare all’ERP manufacturing. In virtù di questo approccio, riesce così non solo a ridurre i tempi di implementazione garantendo comunque eccellenti risultati, ma anche ad assicurare un allineamento costante dell’ERP alla crescita e agli obiettivi di business dell’azienda cliente.

Con decenni di specializzazione settoriale nel manufacturing, e decine di esperienze di successo con aziende come Mora, LSI lamiere e Toyota Material Handling Manufacturing Italy, Sinfo One può così garantire che l’adozione di un ERP manufacturing-oriented funzioni davvero come elemento di modernizzazione dei processi.

New call-to-action

 

 

 

Torna al blog