Gestione della produzione: i vantaggi di farla con il giusto ERP

Quanto conta davvero un ERP per ottimizzare la gestione della produzione? Più di quanto si creda comunemente per migliorare la gestione della produzione e digitalizzare i processi di vendita. Spesso, infatti, l’utilizzo del software ERP si associa a una gestione complessiva delle risorse aziendali mentre quando si parla di produzione si tende a immaginare che la soluzione informatica ideale per la sua gestione sia esclusivamente il Manufacturing Execution System (MES). 

Ma le cose stanno davvero così? Evidentemente no. Ma andiamo con ordine.

 

Cosa si intende per gestione della produzione? 

Con gestione della produzione si intende il processo decisionale e organizzativo attraverso cui le risorse produttive sono gestite in modo da raggiungere gli obiettivi aziendali. Si tratta di un processo complesso che richiede una visibilità completa sulla filiera produttiva, dalle forniture alla gestione delle scorte fino alla logistica del magazzino dei materiali in uscita. 

Alcune delle attività comprese nella gestione della produzione sono: 

  • pianificazione della produzione;  
  • programmazione delle risorse produttive;  
  • gestione delle maestranze;  
  • gestione scorte e acquisti;  
  • controllo delle operazioni 

Chi gestisce la produzione, insomma, deve avere la possibilità di controllare tutti gli elementi della filiera in qualsiasi momento. Per esempio, sapere che nei giorni successivi sono previste numerose spedizioni dal magazzino, permette di pianificare al meglio il numero di articoli prodotti nei giorni successivi, per evitare sia sottoscorta sia l’eccessiva occupazione dello spazio. 

 

I vantaggi di gestire la produzione industriale con un ERP 

Se c’è una cosa che gli ERP hanno insegnato alle aziende è proprio quella che i processi e i flussi di lavoro non vanno mai considerati separatamente. Anzi le loro interazioni influenzano direttamente o indirettamente le performance aziendali. Questa influenza, quando si gestisce la produzione attraverso un software ERP, si concretizza in una serie di vantaggi. Ecco i principali. 

  • Semplificazione e automazione. Se è vero che un sistema ERP è uno strumento IT che integra tutti i processi fondamentali di un’azienda in un sistema centralizzato, questa sua peculiarità semplifica i processi aziendali e guida l'automazione anche per quelle aziende manifatturiere che vogliono migliorare la gestione della produzione. 
  • Migliore visibilità sui dati aziendali. Semplificando i processi, tutti i dati offrono una “visibilità” a 360 gradi per quanto riguarda funzionalità come sviluppo, progettazione, inventario, approvvigionamento, produzione, amministrazione, vendite e in generale tutti gli aspetti propri o complementari della filiera. 
  • Scelte e azioni in tempo reale. In questo scenario, il team di progettazione può monitorare l'avanzamento della produzionee aggiornare i dipartimenti acquisti e finanziari in merito alla necessità di materie prime aggiuntive in tempo reale. 
  • Riduzione degli errori e aumento della marginalità. In più, automatizzando i processi, l'azienda riduce anche la dipendenza dai processi manuali. Questa evoluzione non solo accelera il processodi produzione, ma minimizza gli errori e migliora significativamente la redditività. 

 

Dall’ERP al manufacturing ERP: il software per la gestione della produzione 

Ormai non c’è più spazio per gli ERP convenzionali di prima generazione, le soluzioni più moderne hanno la caratteristica di riuscire ad adattarsi a più settori sfruttando una grande flessibilità. Insomma, se fino a qualche anno fa era un’azienda a doversi “adattare” al proprio software di gestione, le ultime proposte sul mercato cancellano finalmente questo paradosso. 

E il perfetto esempio di questa evoluzione sta proprio nelmanufacturing ERP, ovvero il programma che automatizza e ottimizza tutti i processi (compreso quello produttivo) per consentire a tutti di rendere al massimo. 

Il che non significa necessariamente produrre di più, bensì razionalizzare la produzione in base a costi e ordini. 

 
Il ruolo di un ERP nella gestione della produzione 

La gestione della produzione è un processo complesso che non si gestisce solo riducendo i tempi di fermo macchina e realizzando più pezzi possibile. Alla base di una produzione di successo c’è unagestione complessiva della supply chainche consideri: 
 

In linea di massima possiamo affermare che l’ERP garantisce accesso in tempo reale a tutte le principali informazioni business critical che riguardano il processo produttivo. L’esigenza è quella di ottimizzare i costi operativi senza compromettere l’efficienza aziendale. 

Gestire la produzione significa pianificare le attività ben prima che i macchinari inizino il proprio lavoro, ecco perché un ERP deve prima di tutto calcolare il fabbisogno a punto di riordino di modo da programmare l’approvvigionamento dei materiali sulla base di lotti di riordino e garantendo la disponibilità necessaria per la produzione in modo razionale. 

 

Quali aziende beneficiano maggiormente di un ERP per la gestione della produzione 

Questo aspetto è sempre fondamentale, ma ovviamente lo è ancora di più per tutte quelle che imprese che lavorano prodotti deperibili o con forti stagionalità. Per loro, giungere ad una rottura di stock oppure accumulare scorte eccessive in magazzino può rappresentare un notevole problema. 

Anche lagestione del processo logistico e delle consegne risulta fondamentale. Ecco perché una soluzione ERP è chiamata a ottimizzare l’assegnazione dei prodotti da spedire secondo le priorità stabilite. 

Insomma, migliorare il processo produttivo significa avere il pieno controllo dei processi di: 

  • pianificazione 
  • controllo di gestione 
  • approvvigionamento 
  • logistica 

 

Oltre l'ERP nella gestione della produzione 

Un ERP è quindi uno strumento essenziale per la gestione della produzione e produce anche migliori risultati nel lungo periodo, inclusa la possibilità didigitalizzare i processi di vendita per ottimizzare l'efficienzae migliorare la produttività. Naturalmente la sua utilità è direttamente proporzionale alla sua possibilità di integrare moduli aggiuntivi o sistemi di terze parti specifici per la produzione. 

Già, perché grazie all’integrazione di soluzioni con tecnologie di Internet of Things e Data Analysisun ERP può monitorare costantemente i livelli di produzione assicurandosi che gli stessi soddisfino gli indici di prestazione stabiliti. 

Oggi come oggi il sistema ERP non è solo il primo passo verso la digital transformation aziendale ma la base solida su cui costruire un nuovo modello gestionale e produttivo all’insegna dell’efficienza. 


New call-to-action

Torna al blog