L'ERP 100% italiano per le PMI: i consigli per la scelta

Completezza, praticità d’uso e scalabilità sono fondamentali in un software di gestione aziendale, specie se chi lo adotta è una PMI. SiFides è un ERP italiano sviluppato proprio a partire da questa esigenza: è semplice, efficace e offre una notevole copertura applicativa.

Multi lingua, multi localizzazione ma profondamente radicato nel contesto italiano, SiFides può essere impiegato in settori diversi. Alla flessibilità orizzontale aggiunge una notevole flessibilità verticale, che gli permette di accompagnare l’espansione di un’azienda grazie alla sua struttura modulare e scalabile.

Anche per questo, l’ERP di Sinfo One è a misura di PMI, ma adatto anche a contesti più strutturati.

 

Quali caratteristiche deve avere un ERP per le PMI

SiFides  si propone con versioni verticali per molti settori. Oggi è adottato con successo in contesti diversi: sicuramente il food, dove l’expertise di Sinfo One è conosciuta ed apprezzata anche all’estero, ma anche il manufacturing, il chimico-farmaceutico, l’hospitality e il finance.

La suite copre tutte le esigenze di gestione, e proprio in quanto soluzione all-in-one risulta particolarmente indicata per una PMI. Qui infatti può rivelarsi più complicato, antieconomico, utilizzare programmi differenti per gestire contabilità, amministrazione, ciclo attivo e passivo, magazzino o altre funzioni.

SiFides, invece, è un extended ERP che può coordinare tutti gli ambiti operativi con la massima efficienza. In particolare, arriva a gestire la supply chain  integrando i dati da magazzini automatizzati, lettori barcode e sistemi a RFID e garantendo il tracciamento adeguato dei diversi anelli della filiera.

 


Massima flessibilità e possibilità di scelta

L’implementazione di SiFides è studiata per offrire la più ampia possibilità di scelta all’azienda cliente. Così, aderisce meglio alle esigenze di quest’ultima e al contesto in cui opera. Anche per questo il gestionale può essere implementato sia on premise sia come SaaS.

Quale che sia la scelta, l’ERP di Sinfo One offre un’efficace integrazione dei processi aziendali. Per esempio, si avvale di app per l’operatività mobile pensate per l’utilizzo tanto all’interno quanto all’esterno del perimetro aziendale. Fornitori, magazzini esterni o altri interlocutori nella supply chain possono così comunicare e interagire in modo più efficace.

SiFides nasce come ERP italiano, ma può seguire l’espansione delle aziende anche all’estero. La sua struttura rendere agevole la localizzazione per altri mercati e sono già molte le installazioni di SiFides in Europa e oltre oceano. Può inoltre essere adattato in fase di deployment a scenari specifici in accordo con la situazione dell’azienda cliente.

 

Una soluzione di gestione a sviluppo modulare

Proprio per garantire la massima scalabilità, SiFides è stato pensato con una struttura altamente modulare. All’atto dell’acquisto il cliente può decidere il tipo di configurazione da utilizzare e in seguito aggiungere nuove funzionalità.

Si tratta, come si intuisce, di una soluzione che torna particolarmente utile nel lungo periodo. Un ERP di questo tipo, infatti, segue meglio lo sviluppo di un’azienda e la sua espansione. Così, si può adattare di volta in volta alle sue esigenze senza costringere a una migrazione verso altri software o una riconfigurazione radicale dell’impianto.

Un vantaggio non da poco, se si pensa all’impatto dei problemi di integrazione gestionale sull’operatività aziendale. In uno studio recente1 relativo al mercato US, il 74% delle imprese intervistate attribuiva a tali difficoltà una perdita significativa di profitti.

 

Una piattaforma di gestione vendor-friendly

Un punto di forza di SiFides è la gestione della creatività commerciale. L’ERP offre infatti funzionalità ad hoc per controllare e amministrare la scontistica e le attività promozionali.

Si tratta di una specializzazione interessante per le aziende che si relazionano con la GDO. Qui, infatti, le attività promozionali sono diversificate, includendo sconti fuori fattura, contributi volantino o promo pubblicitari. Queste e altre operazioni, poi, variano in genere in base al retailer ed è complicato tenere traccia di tutto.

La gestione della creatività commerciale, del resto, è importante anche in altri settori. In questo senso, SiFides si distingue dalla proposta media degli altri ERP perché incorpora al suo interno strumenti ad hoc per farlo. Un plus importante in ottica PMI e non solo: si integra anche questo aspetto dell’attività aziendale in un unico strumento di gestione invece di aggiungerne di nuovi.

 

Un ERP italiano

SiFides nasce in un contesto, quello italiano, particolarmente sfidante quanto a esigenze di gestione. Per questo motivo, anche se mantiene ampia flessibilità quanto a possibilità di localizzazione, garantisce estrema efficienza nella gestione degli aspetti contabili e degli adempimenti tributari.

L’italianità, per così dire, dell’ERP si lega anche alla forte esperienza sul campo di Sinfo One. Attiva dal 1984, l’azienda ha sviluppato negli anni un bagaglio di conoscenze e competenze tali da permettergli di rispondere più rapidamente, e con maggior precisione, alle richieste del cliente.

Da ciò deriva anche una maggiore efficienza nella fase di scelta e deployment di SiFides. Da questo punto di vista, i tempi di implementazione dell’ERP possono essere notevolmente ridotti rispetto alla media. Questo perché, in particolare nei settori dove più forte è l’expertise di Sinfo One, nel processo ci si affida ai setting e alle prototipazioni già testate su decine di altri progetti.

 

Un ERP pensato per le esigenze delle PMI

SiFides è dunque un esempio di ERP italiano con molte frecce al suo arco.

Pensato per le esigenze delle PMI, viene adottato oggi da un’ampia gamma di aziende, in un range di fatturato che va dai 6 ai 500 milioni.

Meglio ancora, è uno strumento di gestione che segue nel tempo le aziende che la adottano. Molte aziende clienti utilizzano SiFides da oltre 15 anni e in questo periodo hanno cambiato fisionomia e struttura, generalmente crescendo in dimensioni.

SiFides ha accompagnato questa crescita e vanta oggi un tasso di customer retention superiore al 95%.


1 Fonte: Cleo


New call-to-action

Torna al blog