IRCA così un progetto PLM migliora la produzione

La gestione efficiente dei dati oggi è così rilevante per le aziende che ha ampiamente valicato i confini dell’IT, per assestarsi come uno dei bisogni più importanti anche per quanto riguarda, per esempio, la gestione del ciclo di vita dei prodotti. IRCA, un gruppo internazionale specializzato nella produzione di ingredienti e preparati per i canali professionali B2B, ha capito il valore strategico di questo assunto e ha adottato la soluzione Optiva PLM (Product Lifecycle Management) per gestire l’enorme mole di dati relativi alla catena di produzione. Questo passo avanti è stato possibile grazie al supporto di Sinfo One, che ha guidato l’implementazione di Optiva PLM su cloud.

L’importanza di un progetto PLM nel food & beverage

Oltre a quanto abbiamo accennato, va sottolineato come il PLM sia essenziale nel settore food & beverage, comparto nel quale, accanto all’esigenza di una gestione efficace, troviamo anche la necessità di far fronte a un apparato normativo consistente che richiede il controllo puntuale dei prodotti e la capacità di governarne o modificarne la produzione o la commercializzazione in tempi brevi.

Per queste ragioni il progetto PLM è fondamentale per IRCA, alle prese con circa mille materie prime e quasi 2.500 prodotti finiti. Ogni ingrediente è accompagnato da una scheda tecnica dettagliata, che prevede una gestione dati accurata. Optiva PLM ha permesso a IRCA di controllare queste informazioni e disporne in modo efficiente, garantendo al contempo la sicurezza, la conformità e la tracciabilità, requisiti indispensabili per poter operare all’interno del mercato europeo.

 

La storia di IRCA e il suo percorso verso l’innovazione

Fondata nel 1919 come azienda produttrice di aromi, IRCA ha ampliato nel tempo la sua offerta, aggiungendo nuove categorie di prodotto e diversificando la sua produzione. Oggi, l’azienda offre una vasta gamma di prodotti in molteplici categorie, fornendo soluzioni semplici, complete e professionali per la preparazione di alimenti che, talvolta, sono complessi e dispendiosi sia in termini di tempi di lavorazione sia di costi.

Come abbiamo accennato, è stata proprio la varietà delle preparazioni, con l’elevato numero di ingredienti e prodotti finiti in gioco, a costituire lo snodo fondamentale del progetto: governare questo tipo di complessità rappresentava la sfida fondante che il progetto PLM gestito da Sinfo One ha dovuto cogliere.

 

L’evoluzione di IRCA e il ruolo di Sinfo One nel progetto PLM

Parallelamente allo sviluppo operativo, IRCA ha intrapreso un’evoluzione anche a livello societario. Dal 2022, l’azienda è di proprietà di un fondo di investimento statunitense, Advent International: il mercato di IRCA è cambiato e si è allargato nel tempo, con un focus sempre più spiccato sull’internazionalizzazione. Questa crescita è stata supportata da una serie di acquisizioni strategiche, come quella di Dobla, azienda

riconosciuta globalmente come produttrice di decorazioni di cioccolato raffinate e di qualità, e di In2Food, azienda attiva negli USA nella distribuzione di prodotti europei a marchio premium.

In questo percorso, Sinfo One ha svolto un ruolo fondamentale, supportando IRCA nell’implementazione del PLM e garantendo all’azienda di poter affrontare le sfide internazionali con l’agilità, la completezza e la razionalizzazione necessarie in vista di un piano di crescita a medio/lungo termine.

 

Non solo PLM: la migrazione in cloud

L’adozione del PLM è stata dunque una risposta alle nuove esigenze di IRCA: il PLM, consentendo di gestire dati, metadati e processi ad essi legati come lo sviluppo del prodotto e la verifica della sua compliance, ha permesso a IRCA di rispondere alle sfide del mercato in modo efficiente e tempestivo.

L’implementazione del PLM è stata inserita all’interno del più ampio progetto di rinnovamento completo della gestione informatica, con l’obiettivo di rendere l’azienda più efficiente e competitiva. Un’evoluzione che, sotto la guida di Sinfo One, prevede anche il progressivo passaggio al Cloud delle infrastrutture e delle funzionalità critiche, con lo scopo di affrancarsi, in futuro, da eventuali limiti strutturali che potrebbero derivare da un’architettura IT basata su hardware di proprietà.

 

Sinfo One: il partner ideale per il progetto PLM

Sinfo One ha giocato un ruolo cruciale nell’adozione di Optiva PLM: benché non avesse familiarità con il sistema legacy di IRCA, si è dimostrato un partner eccellente, guidando con successo l’implementazione del PLM. L’esperienza e la competenza, consolidate in oltre un decennio di progetti PLM, hanno permesso a IRCA di acquisire le migliori pratiche, nonché di ottimizzare l’utilizzo del sistema ERP in produzione.

La fase di analisi preliminare e di aggiornamento dei dati ha richiesto circa sei mesi: si tratta di un passaggio critico, necessario per verificare i processi interni e favorire l’azienda nell’adozione delle best practices. Una parte molto rilevante di questo progetto PLM è stata la migrazione dei dati, durante la quale sono state trasferite all’interno del sistema appena configurato più di 800 materie prime e 2.500 formule. Al termine della fase di migrazione, Sinfo One ha realizzato adeguamenti e correttivi sulla base delle indicazioni di IRCA, indispensabili prima del Go-live, che è avvenuto a dicembre 2022 e ha permesso all’azienda di essere immediatamente produttiva.

 

Optiva PLM: una soluzione in cloud

Optiva PLM su cloud offre numerosi vantaggi: la soluzione, scelta anche in virtù della possibilità di integrazione con l’ERP aziendale (Infor CloudSuite™ Food&Beverage), è intrinsecamente sicura e disponibile anche all’esterno dell’organizzazione. Inoltre, permette l’integrazione tra le diverse funzioni aziendali, consentendo a tutti di avere una visibilità completa anche attraverso più sedi e stabilimenti. Questo è fondamentale per un’azienda come IRCA, che opera in aree geograficamente distanti fra loro.

 

Dalla gestione degli allergeni alle etichette multilingua: i vantaggi con Optiva PLM

Uno degli aspetti più importanti della produzione alimentare è la gestione degli allergeni, che Optiva PLM, dando la possibilità a IRCA di verificare gli ingredienti consentiti su ogni linea di produzione, rende più efficiente. Questo ha contribuito a migliorare la sicurezza alimentare, un aspetto fondamentale per qualsiasi azienda nel settore alimentare, anche in ottica di tracciabilità dei percorsi di preparazione per escludere eventuali contaminazioni che, nel caso di prodotti destinati a fasce particolari della popolazione, potrebbero costituire un importante rischio per la salute.

Ma i vantaggi offerti da questo progetto PLM non si fermano alla tracciabilità o al miglioramento della gestione operativa. Ricordiamo, per esempio, che nel campo della sicurezza alimentare per avere e conservare la certificazione le schede tecniche devono essere nuovamente validate ogni tre anni. Con strumenti non automatizzati questo significa avere a che fare con una mole di lavoro considerevole, mentre

con Optiva PLM la gestione condivisa delle informazioni permette di avere sempre visibilità completa su queste schede, anche in caso di variazioni.

Un altro aspetto importante, per un’azienda in forte espansione internazionale come IRCA, è la possibilità di gestire le diciture multilingua nelle etichette di prodotto, anche in questo caso in modo automatico e senza che il processo di traduzione impatti sui tempi di produzione in generale. Inoltre, sempre in un’ottica di internazionalizzazione, il sistema si adegua automaticamente alla lingua dell’utente che vi accede, rendendone più semplice l’adozione e l’uso in ogni sede in qualsiasi luogo del mondo.

 

Il futuro con Optiva PLM e Sinfo One

Il progetto PLM è un processo continuo che richiede un aggiornamento e un miglioramento costanti. IRCA intende continuare il percorso intrapreso con Sinfo One, lavorando a un ulteriore efficientamento e sull’implementazione di nuove funzionalità. La scelta di Optiva PLM e Sinfo One ha già portato vantaggi in termini di efficienza e di costi, e si prevede che continuerà a farlo nel tempo.

Guardando al futuro, IRCA intende implementare sempre più funzioni del PLM, puntando allo sviluppo delle diciture di etichettatura e alla gestione delle informazioni relative agli impianti di produzione. Questo permetterà all’azienda di continuare a crescere e a migliorare la sua efficienza. Il miglioramento continuo è infatti parte integrante della strategia aziendale di IRCA, e l’adozione di Optiva PLM e il supporto di Sinfo One sono ingredienti fondamentali per raggiungere questo obiettivo.

 

Perché scegliere Optiva PLM e Sinfo One

La storia di successo di IRCA dimostra l’efficacia di Optiva PLM e il valore del supporto di un partner come Sinfo One che, grazie alla conoscenza della piattaforma, ha saputo declinare il progetto PLM rapidamente a un mercato caratterizzato da sfide uniche e interessanti.

Optiva PLM offre una soluzione completa per la gestione del ciclo di vita del prodotto, garantendo sicurezza, efficienza e conformità; vantaggi che possono essere massimizzati grazie all’esperienza e alla competenza di un system integrator. Lo dimostra la partnership tra IRCA e Sinfo One, costruita non solo su solide fondamenta tecnologiche, ma anche sulla capacità di ascoltare le esigenze e gli obiettivi dell’azienda cliente e farvi fronte in un progetto esecutivo.

New call-to-action

 

Torna al blog