I vantaggi del PLM per il Food: Il caso Irca

Nel settore Food, il PLM (Product Lifecycle Management) è una categoria di software sempre più necessaria dal momento che permette di gestire in modo efficiente e organizzato il ciclo di vita dei prodotti. Si tratta di una soluzione che parte da un semplice principio di base: la gestione dei dati consente di tenere traccia di tutte le fasi del processo di sviluppo di un prodotto, dalla progettazione alla distribuzione, alle eventuali variazioni nel tempo.


I vantaggi del software PLM per il Food

Un software PLM offre una visibilità completa su tutte le fasi del processo di sviluppo, aiutando a individuare e correggere eventuali errori in modo tempestivo, garantendo così la qualità dei prodotti. Inoltre, un software PLM consente di automatizzare molti processi manuali, portando a una riduzione dei tempi di lavoro e dei costi. Viste le sempre crescenti esigenze, anche normative, che riguardano per esempio l’indicazione di ingredienti e allergeni, per le aziende è diventato indispensabile poter tracciare e documentare eventuali variazioni nelle ricette in tempo reale e in modo efficiente.

Lo racconta per esempio l’esperienza di Irca che, avvalendosi dell’esperienza di Sinfo One, ha integrato Infor Optiva PLM all’interno del proprio ERP. Un progetto importante che ha visto l’inserimento di 800 materie prime e 2500 formule.


Il progetto PLM di Irca nel dettaglio

Una sfida complessa quella di Irca, produttore leader nel campo dei semilavorati per l’industria del Food che oggi occupa più di 900 addetti e si è aperta al mercato internazionale. Sinfo One ha affiancato l’azienda in una fase di analisi, durata da aprile a settembre del 2021, a cui è seguita la parte operativa di configurazione del sistema e trasferimento dei dati. Il progetto è live dal 13 dicembre 2021. Successivamente a questa fase il sistema è stato arricchito di nuove funzionalità, come il calcolo delle tabelle nutrizionali per i diversi mercati, europeo e statunitense.


Garantire l’apertura attraverso dati universalmente accessibili

I vantaggi del software PLM non si fermano alla semplificazione dei processi operativi. Come racconta Stefano de Dionigi, Group Quality Director di Irca, questo strumento è anche molto utile per la collaborazione tra reparti, poiché consente di condividere informazioni, documenti e dati in tempo reale, integrando diverse funzioni aziendali. All’interno dell’azienda, per esempio, il software viene usato sia dal controllo qualità sia dal settore di ricerca e sviluppo: due utilizzi diversi che partono da una base dati comune, come vuole il principio di permeabilità dei dati alla base delle aziende smart.

I vantaggi operativi sono considerevoli: le schede tecniche dei materiali, per esempio, devono essere rivalidate ogni tre anni e, grazie al PLM questo lavoro particolarmente impegnativo dal punto di vista documentale può essere svolto con la massima efficienza, caratteristica fondamentale soprattutto per un’azienda che, come Irca, è in crescita e opera su diverse sedi, distanti dal punto di vista geografico.

In questo, gioca un ruolo fondamentale il supporto per le diciture multilingua, che permette a ciascun operatore di utilizzare il software nella propria lingua nativa per generare le informazioni utili per il proprio mercato di riferimento.


L’importanza della sicurezza

Per le aziende di qualsiasi settore, la cybersecurity svolge un ruolo fondamentale. Nella scelta della soluzione Infor Optiva, basata sul Cloud di AWS, gli esperti di Sinfo One hanno considerato anche questo aspetto, che costituiva uno dei desiderata principali dell’azienda: “Una piattaforma di questo tipo, ospitata sul cloud, ha una sicurezza intrinseca maggiore rispetto a una soluzione interna; inoltre, ha un’estendibilità un’adattabilità alle esigenze molto elevata”, ricorda De Dionigi.


La flessibilità è un fattore fondamentale per il settore del Food

Si tratta di un altro aspetto rilevante per le aziende: il software e le soluzioni tecnologiche in generale devono poter rispettare le specificità di ciascuna azienda. Costruire adeguamenti, anche in corso d’opera, è una delle caratteristiche indispensabili, che Sinfo One ha saputo cogliere, offrendo un sistema che, nel tempo, ha permesso di implementare formulazioni, distinte base e processi approvativi.


PLM per il Food: verso il continuous improvement

In sintesi, l'utilizzo del software PLM può essere di grande beneficio per le aziende del settore alimentare, che possono così lavorare in modo più efficiente e garantire la qualità dei loro prodotti, il tutto contribuendo a un risparmio di tempo e risorse e permettendo un processo di miglioramento continuo, adatto alle aziende in crescita e con una particolare inclinazione all’innovazione e all’internazionalizzazione.


New call-to-action

Torna al blog