Infor ERP: 4 ragioni per usarlo nel Food&Beverage

Nel mondo degli affari di oggi, avere un ERP all'avanguardia è essenziale per le aziende del settore alimentare. Un software ERP può aiutare a semplificare le operazioni, migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i dipartimenti e fornire visibilità dei dati in tempo reale per prendere decisioni informate. In particolare, una soluzione come Infor ERP può aiutare a ridurre i costi, aumentare l'efficienza e rispondere anche alle esigenze normative sempre più complesse del settore.


Affrontare le esigenze del mercato alimentare

Fra tutti i settori, quello del Food & Beverage è uno di quelli più sfidanti, soprattutto nel mercato europeo e soprattutto per il comparto italiano, che fa della qualità dei prodotti la sua bandiera. Visto lo stretto legame con la salute, le regolamentazioni sono particolarmente stringenti e soprattutto sono percepite come di importanza rilevante dalla maggior parte delle persone. La tracciabilità, per esempio, è un aspetto fondamentale e osservarla nelle filiere complesse richiede strumenti adeguati.


Come considera l'applicazione della regolamentazione sulla tracciabilità degli alimenti attraverso l'uso di etichette alimentari?

Immagine18Fonte: Statista

 

Le 4 ragioni per usare Infor ERP nel settore Food & Beverage

Le esigenze di tracciabilità, unite alle sfide di un mercato sempre più globale e competitivo, rendono necessario per le aziende dotarsi di strumenti digitali in grado di supportarle nelle operazioni. Ma vediamo più nel dettaglio le ragioni per cui le aziende del settore alimentare dovrebbero dotarsi di un ERP di ultima generazione.


1. Sicurezza e conformità

Come abbiamo accennato, il panorama normativo per il settore del food & beverage è sfidante, soprattutto nel mercato europeo in cui la tutela del consumatore è un valore maggiormente riconosciuto. La suite Infor ERP offre tutti gli strumenti necessari per garantire la tracciabilità, la sicurezza e l’eventuale ritiro immediato dei prodotti, oltre ad automatizzare processi a elevato margine di errore come i test di sicurezza alimentare e l’acquisizione dei dati di produzione.


2. Gestione del ciclo di vita dei prodotti

Anche il settore alimentare oggi ha bisogno di strumenti di pianificazione e gestione efficaci e potenti. La possibilità di calcolare, simulare e confrontare i valori nutrizionali di diverse formulazioni, valutandone i costi e le opportunità è fondamentale per ridurre i margini di errori e ridurre il tempo di immissione sul mercato. Inoltre, grazie a un processo produttivo digitale, è possibile accelerare e migliorare anche i processi di gestione delle etichette trasparenti e dei requisiti normativi.


3. Gestione del cambiamento nel settore alimentare

Anche il mercato food & beverage, come molti altri settori, richiede la capacità di prendere decisioni sempre più rapide e informate per conservare competitività. Un ERP di nuova generazione permette di sfruttare il potenziale dei dati lungo tutta la filiera, sia dal punto di vista della gestione strategica e della business intelligence, sia da quello delle operazioni ordinarie, per esempio migliorando la gestione della manutenzione degli impianti.


4. Tecnologia al servizio del settore alimentare

Oggi i fermi produttivi sono un costo sempre più rilevante. Disporre di un sistema ERP personalizzabile, aggiornato e all’avanguardia permette anche di ridurre i fermi operativi. Una soluzione cloud based multi-tenant come Infor ERP permette di operare senza interruzioni, con una piattaforma sempre operativa e aggiornata costantemente.


Sinfo One è partner di Infor

La scelta dell’ERP ideale è fondamentale per le aziende del settore alimentare. Per questo motivo Sinfo One ha stretto una partnership con Infor, azienda leader globale di soluzioni specializzate, con lo scopo di estendere la sua offerta specifica per le aziende del settore alimentare che decidono di cogliere le opportunità offerte dagli strumenti digitali.

L’offerta Sinfo One - Infor si fonda su una serie di soluzioni studiate appositamente per questo settore, che include:

  • Infor CloudSuite Food & Beverage e Infor M3, integrate con Infor Birst: una suite completa e flessibile per gestire tutti gli aspetti del business, dai processi operativi, agli aspetti finanziari e normativi, dotata di strumenti per l’analisi puntuale dei dati.
  • Infor PLM for Process (Optiva): strumento per gestire lo sviluppo di nuovi prodotti, gestire il processo di innovazione e assicurare un’etichettatura accurata, ponendo l’accento sulla qualità e la sicurezza del prodotto.

Lo sviluppo di applicativi specializzati da parte di Infor e la notevole esperienza di Sinfo One nel settore alimentare costituiscono la combinazione ideale per supportare le aziende nelle sfide di un mercato sempre più esigente.


New call-to-action

Torna al blog