Massimizzare i ricavi di vendita, ovvero raggiungere e conquistare un numero maggiore di clienti, è la strada che tutte le aziende devono scegliere per essere sempre più competitive. Un obiettivo oggi più importante che mai e, per molte imprese, più difficile che mai, dal momento che la pandemia sanitaria si sta rivelando come un’emergenza per molti settori.
Solo pochi giorni fa, il numero uno di Confindustria, Vincenzo Boccia ha sottolineato che: “...dall'emergenza economica siamo entrati nell'economia di guerra, perderemo 100 miliardi al mese. Il 70% del tessuto produttivo italiano chiuderà”. Uno scenario apocalittico ma forse realistico per alcuni comparti industriali.
Questo significa che vendere e trovare nuovi clienti sarà sempre più difficile. E proprio in uno scenario simile, la capacità di ogni azienda di massimizzare i ricavi di vendita, ovvero ottimizzare tutto il processo che porta alla realizzazione di una vendita finale, farà la differenza.
Definito il contesto, vediamo ora come possiamo massimizzare i ricavi di vendita. Se, fino a qualche anno fa questo procedimento era un mero taglio dei costi (anche perché gli unici dati a disposizione erano quelli che giungevano da semplici fogli di calcolo o, peggio ancora, da sensazioni non supportate da nessuna informazione certa), oggi si tratta di un procedimento molto più complesso che può portare a risultati nettamente superiori.
Vendere tanto è un’arte dove l’empatia e le capacità del team di venditori e agenti può fare la differenza, ma massimizzare i ricavi è questione solo e soltanto di numeri. Anzi: di informazioni.
L’Erp è la soluzione più diffusa nelle aziende, ma se l’obiettivo è quello di massimizzare i ricavi di vendita questo si rivela uno strumento necessario ma non sufficiente. O meglio, un buon punto di partenza che però deve essere sviluppato ulteriormente.
Non a caso Sinfo One ha sviluppato Si By, la soluzione di Business Intelligence (prefigurata per ERP JDE Enterprise One) e basata su tecnologia Oracle che permette di gestire ogni processo come vendite, acquisti, finance e magazzino in modo sinergico.
Non si tratta solo di una overview generica ma di un sistema di analisi dati evoluto che prevede l'Autonomous Data Warehouse di Oracle in modo da abilitare le massime performance nel suo compito principale di analisi, data mining e forecasting.
Ed è proprio questo che fa la differenza. Perché SI By non si limita a raccogliere dati e incrociarli fra loro, ma li “restituisce” secondo modelli gerarchici allineati su Key Performance Indicator (KPI) grazie alla possibilità di integrare le più moderne tecnologie di analisi dei dati e una tecnologia che può contare su oltre 50 processi Extract/Transform/Load (ETL). Questo permette la raccolta dati da un numero pressoché illimitato di sorgenti e la loro gerarchizzazione in un database centralizzato per renderli davvero accessibili.
Informazioni che vanno poi presentate efficacemente affinché siano rapidamente fruibili dall’utente attraverso una serie di dashboard user friendly ma al tempo stesso personalizzabili e con la possibilità di approfondire il dato. Insomma, estrarre da milioni di dati solo le informazioni davvero rilevanti per massimizzare le vendite. Questo è uno degli aspetti che permette a questa soluzione di distinguersi dai convenzionali strumenti di business intelligence sul mercato.
Per massimizzare i ricavi, è importante effettuare una rapida analisi delle vendite che prenda in considerazione diversi parametri:
Questa analisi effettuata con Si By, grazie ad una serie di indicatori preconfigurati, permette di scoprire quali sono i ricavi in base a target specifici come:
Spesso incrociare queste informazioni offre risultati sorprendenti, evidenziando criticità o punti di forza nascosti ad una prima analisi.
Ecco allora che tramite Si By 2.0 di Sinfo One massimizzare la vendita diventa non solo un obiettivo possibile, ma anche raggiungibile in tempi brevi e con la possibilità di monitorare costantemente le performance aziendali rispetto agli obiettivi fissati.