Entra nel futuro con l'ERP Manufacturing di Sinfo One

Il compito principale di un ERP Manufacturing è quello di gestire tutta la “vita” dei prodotti in azienda, dal ricevimento della merce, alla produzione, dallo stoccaggio alle spedizioni. Ormai tutte le soluzioni gestionali per il manifatturiero riescono in questo compito, a volte permettendo perfino di limare i costi della logistica aziendale.

Quello che per alcuni è un punto d’arrivo si è trasformato nel punto di partenza su cui Sinfo One ha sviluppato la propria soluzione di ERP Manufacturing, prevedendo una serie di funzionalità avanzate che permettono di gestire egregiamente non solo la supply chain in senso stretto ma anche:

  • Gestire marginalità dei prodotti e migliorare la redditività
  • Potenziare l’efficienza operativa
  • Ottimizzare rapporti con clienti e fornitori

 

Ma procediamo con ordine…


Oltre gli ERP Manufacturing convenzionali

Le soluzioni di Sinfo One (JDE Edwards e Si Fides) ridefiniscono la gestione delle aziende del settore manifatturiero. Non sono classici ERP bensì cloud extended ERP con funzionalità di business intelligence in grado di gestire tutte le aree applicative in modo semplice e intuitivo.

Sono soluzioni multi-company, multi-stabilimento, multi-lingua, multi-production-mode, multi-time-zone, multi-localizzazione e multi valuta che, grazie all’elevata scalabilità dimensionale, favoriscono e seguono la crescita dell’azienda nel tempo, facilitando il suo sviluppo non solo organizzativo ma anche a livello di business.

Come?

Coinvolgendo” l’ERP non solo nel processo amministrativo e logistico ma anche negli ambiti di vendita, produzione e in quelli di configurazione.


Gestire marginalità dei prodotti e migliorare la redditività

Quando si tratta di gestire la marginalità dei prodotti il primo, fondamentale step da completare è la determinazione del vero costo di un prodotto. Ecco perché un ERP manufacturing altamente efficiente come quello di Sinfo One, grazie ad una gestione completa di tutta la contabilità industriale (dalla ricezione della merce alla spedizione dei beni) è in grado di monitorare il costo effettivo del prodotto e delle singole linee di produzione e, su questi dati, impostare politiche di pricing specifiche o addirittura cambiare i parametri degli prezzi e costi in ogni momento in base alla configurazione richiesta dal cliente.

Grazie allo specifico modulo di configurazione di prodotto (che gestisce dall’ordine di vendita, alle schede tecniche, all’ordine di produzione con una specifica “part-list”), l’ERP di Sinfo One per le industrie non si limita ad ottimizzare le risorse a disposizione come altre soluzioni di questo tipo ma diventa uno strumento attivo nel processo di crescita aziendale.


Potenziare l’efficienza operativa

In una logica di engineering to order, potenziare l’efficienza operativa significa da un lato ridurre i costi della logistica e, dall’altro, avere sempre una overview precisa sui costi del progetto grazie anche ai dati storici.

Una soluzione ERP specifica per il manufacturing come quella di Sinfo One deve quindi essere in grado di costruire report precisi su tutta la supply chain in modo da suggerire dove e come intervenire per migliorare l'efficienza operativa.


Ottimizzare i rapporti con clienti e fornitori

Gestire al meglio i rapporti con clienti e fornitori è fondamentale. E non si tratta solo di “empatia” o rapporti umani ma soprattutto di una serie di relazioni (basate sui contratti, sulla qualità di servizio e sulla puntualità di consegna che si misurano tramite dati) che un ERP Manufacturing avanzato come quello di Sinfo One può aiutare a migliorare.

Se l’obiettivo è quello di migliorare i rapporti con i propri fornitori, il punto di partenza è quello di misurare – dati alla mano – le loro performance determinando i rendimenti delle varie forniture. Grazie a queste informazioni il management aziendale sarà quindi in grado di ottimizzare i costi di gestione dei contratti.


Oltre l’ERP manufacturing convenzionale con Sinfo One

Ma a fare la differenza, naturalmente, non è solo il programma in sé. Perché oggi più che mai le aziende (specie nel settore manifatturiero) non hanno bisogno di programmi gestionali, bensì di soluzioni in grado di adattarsi e crescere insieme al proprio business.

Per questo, l’ERP Manufacturing di Sinfo One non è il classico programma “statico” bensì una soluzione in costante evoluzione. Non a caso l’azienda di Parma continua a implementare ERP che hanno funzionalità su misura che permettono di gestire i progetti più complessi. La competitività futura delle aziende non sta nell’adattare faticosamente il gestionale in uso all'evoluzione del proprio business, bensì nel dotarsi di soluzioni in grado di favorire una crescita costante. E l’ERP Manufacturing di Sinfo One è una soluzione con “tutte le carte in regola” per riuscirci.


New call-to-action

Torna al blog