BI Software: sfrutta la potenza dei tuoi dati con Sinfo One

Non esiste processo aziendale che un ottimo BI Software non possa analizzare e migliorare. Dalle vendite agli acquisti, dal finance fino alla logistica e al magazzino. Questo è un presupposto importante per comprendere a fondo come e perché la business intelligence stia rivoluzionando il modo di fare impresa. Come disse una volta il CEO di IBM, Samuel Palmisano: “smarter is always the answer”.


Il ruolo di un software di BI in azienda

Perché un’azienda dovrebbe adottare una soluzione di business intelligence?

Se fino a qualche anno fa un ERP era più che sufficiente per migliorare le performance aziendali, oggi la rivoluzione dei dati ha imposto alle aziende un ulteriore salto di qualità. Non si tratta più solo di ottimizzare le risorse a disposizione ma di immaginare, o meglio pianificare, come utilizzare queste risorse a livello operativo e strategico per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tutti sappiamo che la BI rende possibile elaborare scenari e ipotesi di lavoro estremamente affidabili a priori mediante l’analisi di tutti i dati raccolti e analizzati dal sistema. Questo, di conseguenza, consente di prendere delle decisioni più informate, consapevoli e tempestive.

Per anni le aziende hanno accumulato dati in maniera più o meno consapevole senza però riuscire a tradurli in insight, ma tutto questo ormai appartiene al passato.

Oggi le applicazioni di BI, tramite un’architettura basata solitamente sul modello di estrazione, permettono di gestire e analizzare le informazioni.

Il punto è che il BI software offre un supporto decisivo all’attività decisionale costruendo scenari attendibili di ciò che avverrà e impostando azioni su misura. Non esistono staticità o rigidità: l’aspetto rivoluzionario delle migliori soluzioni di BI sta nella capacità di elaborare modelli di azione-reazione sia nel caso in cui avvenga esattamente quanto previsto sia nei casi in cui la previsione non sia stata centrata del tutto.


SI By 2.0: il BI Software di Sinfo One

Tra le numerose soluzioni sul mercato, SI By di Sinfo One si è ritagliata uno spazio importante perché questa applicazione di BI, preconfigurata per l’ERP JDE Enterprise One e SiFides e basato su tecnologia Oracle, è uno dei sistemi più completi e al tempo stesso user friendly con funzionalità arricchite nel corso di molti anni di sviluppo.

Non è un dettaglio ma una base solida sulla quale Sinfo One ha realizzato una soluzione completamente modulare in grado di gestire con un approccio innovativo:

  • Vendite
  • Acquisti
  • Finance
  • Logistica e magazzino

L’applicativo può contare su un processo di estrazione e normalizzazione del dato incrementale in grado di raccogliere milioni di informazioni in meno di un secondo e li trasforma da grezze a funzionali lavorando costantemente sugli indici di performance.


La rivoluzione dell’Autonomous Data Warehouse per il BI software

La versione 2.0 di SI By consente di integrare tutte le più moderne tecnologie di analisi dati come l’Autonomous Data Warehouse che potenzia le attività di analisi, data mining e forecasting automatizzando gran parte del lavoro manuale speso nella creazione e gestione di un data warehouse eliminando ridondanze e rischi di errori.

Questo è un passo avanti decisivo per ottimizzare la gestione di tutte le aziende, da quelle con un unico headquarter a quelle più ampie e strutturate che devono occuparsi di più filiali o punti vendita sparsi sul territorio.


Un BI software semplice

Esci dalla confusione, trova la semplicità. Quella per Einstein era la prima delle tre regole del lavoro è senza dubbio una filosofia decisiva per fare la differenza nel campo dei BI Software.

Già, perché i processi di estrazione, normalizzazione e analisi di montagne di dati sono estremamente complessi ma devono poi tradursi in report immediati e intuitivi per essere realmente fruibili.

Un processo decisionale efficace deve eliminare le complessità, non aggiungerne altre che lo appesantiscono.

La giusta dashboard per il software di BI

Per questo, la costruzione delle dashboard è fondamentale.

Se consideriamo ad esempio il comparto vendite, grazie ai modelli preconfigurati di Sy BI l’utente con un rapido colpo d’occhio può ad esempio visualizzare l’andamento delle revenue in base al tipo di cliente, alla tipologia di prodotto e ad un determinato periodo di tempo.

I numeri della soluzione BI di Sinfo One sono notevoli con più di:

  • 300 report
  • 500 metriche predefinite
  • 130 data list

Il tutto accessibile in 25 dashboard curate e user friendly. Perché se è vero che i pannelli di controllo sono pieni zeppi di informazioni, è altrettanto vero che la differenza tra un report convenzionale e un’analisi dei dati non sta nella fotografia dell’esistente quanto nella possibilità di individuare relazioni, identificare flussi e prevenire deviazioni.

Ecco allora che la sfida per il successo nel mercato dei BI Software si gioca sia sulle funzionalità delle singole soluzioni ma anche sulla reale fruibilità del dato da parte del management aziendale e dai decisori di business units che non hanno bisogno solo di informazioni ma piuttosto di insight che guidino il loro lavoro.


New call-to-action

Torna al blog